Catering

DNATA: Sciopero per dire NO al licenziamento di addetti

• News

Si è svolto oggi presso l’aeroporto di Tessera, dalle ore 10 alle ore 14.00, la prima iniziativa di sciopero nazionale dell’azienda Dnata srl che si occupa di catering (allestimento e pasti per le compagnie aeree). La motivazione dello sciopero riguarda la scelta aziendale di non trovare una soluzione alternativa al licenziamento di 30 persone su tutto il territorio nazionale, 5 solo su Venezia (in una platea di 50). I licenziamenti avvengono in prossimità dell’apertura della stagione estiva, che per il trasporto aereo, e in particolare per lo scalo veneziano, comincia il 1° di aprile con l’inserimento delle destinazioni americane.

Catering: accordo su contratti a termine e stagionalità

• News

Per quanto riguarda la sezione specifica Catering del ccnl trasporto aereo è stato sottoscritto il 22 giugno 2016 il verbale di accordo su contratti a termine e stagionalità che pubblichiamo in allegato. Le assunzioni effettuate ai sensi dell’art. 19 Dlgs 81/2015 non potranno eccedere il 30% del personale in forza con contratto a tempo indeterminato e con contratto di apprendistato. Tali limiti potranno essere superati, previa intesa sindacale, per motivate esigenze tecnico produttive e organizzative. Sono regolamentati anche il diritto di precedenza, il periodo di affiancamento, la proroga, il contratto di somministrazione. Per quanto riguarda le “stagionalità” le parti escludono l’applicazione dell’art. 19 c.2 D.lgs 81/2015 (*) per le assunzioni necessarie a seguito dell’intensificazione dell’attività di inflight catering in particolari periodi dell’anno. In considerazione della futura modifica della normativa le parti discuteranno soluzioni applicative condivise in materia.

*L’art. 19 c.2 D.lgs 81/2015 Apposizione del termine e durata massima