ANAS: modello organizzativo, piattaforma Ccnl, rinnovo RLS

Pubblichiamo le richieste di incontro trasmesse ad Anas il 14 settembre 2018, che segnano la ripresa dell’attività da parte del sindacato, successivamente alla pausa estiva. Secondo il programma dei lavori già definito si prevede l’apertura formale del confronto sul rinnovo contrattuale attraverso l’illustrazione delle proposte e delle linee programmatiche indicate nella piattaforma, trasmessa alla fine del mese di giugno. Va proseguita la discussione, avviata da tempo sull’esercizio, nella quale occorre affrontare in particolare le problematiche derivanti dall’acquisizione della rete stradale e quelle connesse al ripianamento del personale, e sul modello organizzativo territoriale, la cui applicazione ha determinato non poche criticità, puntualmente segnalate dal sindacato, che dovranno essere esaminate.

Si invia anche una comunicazione in cui si sollecitano le strutture territoriali ed aziendali ad attivarsi quanto prima per assicurare la massima partecipazione alla scadenza già fissata nel precedente mese di maggio, relativamente al rinnovo delle cariche dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, attraverso la convocazione di assemblee del personale nelle giornate del 20 e 21 settembre (election day).

Le strutture Filt regionali si stanno attivando anche nel sollecitare le controparti territoriali a definire il confronto sulla nuova classificazione della rete di competenza, comprensiva di quella in fase di acquisizione, procedendo a verbalizzare puntualmente eventuali differenziazioni rispetto alle proposte avanzate dalla Società

Infine è in fase di calendarizzazione un attivo nazionale dei delegati, da fissarsi anche in relazione alle date di convocazione nonché rispetto alla discussione in corso, seguita con grande attenzione dalla Filt Nazionale, che investe Anas sul piano più complessivo.