Anas: sottoscritto il nuovo Modello territoriale

Il 25 Luglio 2017 è stato sottoscritto l’accordo sul nuovo Modello territoriale di Anas, giunto al termine di una fase di confronto lunga e complessa, che ha visto il Sindacato impegnato in un lavoro di elaborazione su di un progetto che non ha condiviso e rispetto al quale aveva richiesto un rinvio nell’attuazione, segnalando puntualmente le criticità rilevate. L’accordo raggiunto, a parere delle Organizzazioni sindacali, è da valutarsi positivamente, perché permette di ricondurre la materia nell’ambito del confronto tra le parti, ribadendo anche il ruolo assegnato alla contrattazione decentrata, e garantendo alla discussione l’arco temporale di un anno, con un primo momento di verifica previsto già a gennaio 2018. Nell’intesa viene inoltre ribadita la funzione strategica dell’articolazione organizzativa di Anas, con compito di maggior presidio del territorio, rafforzando le strutture organizzative delle Aree Compartimentali inizialmente proposte e prevedendo la relativa allocazione delle risorse, che continueranno a svolgere le medesime funzioni assicurate sino ad ora. Un ulteriore risultato positivo, seppure ancora non sufficiente, è costituito dall’aver conseguito correzioni ed impegni ad ulteriori approfondimenti rispetto ad alcune delle questioni poste con forza dalle OO.SS, in particolare relativamente alle relazioni sindacali, al servizio di gare e appalti, ed alla sicurezza cantieri.

Vedi il comunicato completo in allegato