Attenzioni che infastidiscono? MaNo!

MaSi e MaNo, le simpatiche testimoni che stiamo usando dallo scorso novembre per informare e sensibilizzare lavoratrici e lavoratori sulle questioni delle molestie sessuali, stanno attraversando vari luoghi di lavoro e questa volta sono “atterrate” sulla pista di un aeroporto veneto. L’autore della foto è un giovane delegato della Filt con cui condividiamo alcune osservazioni e a cui chiediamo prima di tutto di raccontarci questa piccola esperienza.

Per realizzare questa foto ho coinvolto un collega. Nella scelta del messaggio abbiamo pensato che un uomo potrebbe non rendersi conto di importunare una collega per il modo con cui si pone verso di lei. Mentre una donna dovrebbe essere più consapevole che può fermare il molestatore senza temere di “tagliare corto” con chi ha un atteggiamento non gradito nei suoi confronti. Credo che utilizzare il web, per cercare di informare più persone possibile, sia la cosa migliore da fare. Informare in questo caso significa aiutare. Con questo strumento donne e uomini possono essere sensibilizzati a valutare il proprio comportamento: da una parte chi molesta e dall’altra chi subisce, rendendo più semplice la possibilità di  mettersi in contatto con chi può aiutare a denunciare tali fatti e farli cessare. Finora non ho avuto  segnalazioni di casi nel mio luogo di lavoro, ma se una collega mi chiedesse aiuto per aver subito delle molestie cercherei di aiutarla, ovviamente in base alla gravità del fatto, invitandola a denunciare, seguendo le procedure opportune.

Se scoprissi che un collega o un amico fosse un molestatore proverei a parlargli per farlo smettere, se avesse fatto qualcosa di poco grave, mentre se la situazione lo rendesse necessario non esiterei a segnalarlo.

Tutti i materiali della campagna sono pubblicati qui:

I messaggi virali precedentemente pubblicati sono in questi link: