Autonomia differenziata nel Veneto: tutte le informazioni

Come cittadini e come lavoratori del Veneto siamo continuamente sollecitati dai media, ma soprattutto dalle polemiche del confronto istituzionale Nazionale e locale, sul tema dell’autonomia Veneta, più precisamente dell’Autonomia Differenziata. Che cosa conosciamo di questo tema? E soprattutto cosa cambierebbe per i lavoratori dei trasporti del Veneto? Servono delle informazioni chiare per costruire una personale e collettiva opinione di merito, oltre lo scontro ideologico e la propaganda semplificata.

Anche perché i grandi cambiamenti istituzionali mutano anche le condizioni di lavoro, di vita e di partecipazione nella società da parte dei cittadini.  In questo documento elaborato dalla Filt Veneto troverete, i fatti, il merito, le materie che ci riguardano direttamente come trasporti.

Come FILT vogliamo discuterne con i lavoratori perché ci sono aspettative e speranze legate al tema dell’autonomia dove il merito e la ragione vengono sovrastate anche ideologicamente dalla propaganda e dalla generale cultura che è alla base della proposta, cioè il prevalere dell’interesse territoriale su quello nazionale, dell’interesse del singolo sull’interesse collettivo, con alla base da anni le radici profonde nella cultura dell’indipendentismo, dell’autonomia territoriale e dell’individualismo, quella che ritiene che da soli e nel territorio si fa tutto meglio.

Noi invece vogliamo evitare che si accentuino l’ingiustizia e l’iniquità, per questo vi invitiamo a leggere il testo in allegato.