Autostrade: sciopero nazionale 13 e 14 ottobre 2019

Confermato sciopero lo sciopero nazionale di domenica 13 e lunedì 14 ottobre, l’avvio di iniziative nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, compresa una manifestazione nazionale a Roma, affinché nei bandi di gara per le nuove concessioni autostradali sia inserita la clausola di salvaguardia sociale e contrattuale ed infine pieno mandato a proseguire nella mobilitazione nel caso che, dopo lo sciopero, non si arrivi al rinnovo del contratto nazionale.

E’ quanto deliberato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Viabilità e Logistica, nel corso della riunione nazionale dei delegati e delle delegate delle autostrade che si è tenuta il 10 ottobre a Torino, in vista dello sciopero indetto, “per la fase di stallo nel rinnovo del contratto, determinata fondamentalmente dal Gruppo Gavio, rappresentato dall’associazione Fise Acap”.
“Da tutti gli interventi è emersa, alla luce del mutato scenario nel settore con concessioni scadute o in scadenza, la necessità inderogabile di definire, nell’ambito del Ccnl, una clausola sociale che tuteli i lavoratori rispetto alla continuità occupazionale e una clausola contrattuale che sancisca l’applicazione dello stesso contratto e conseguentemente il mantenimento dei trattamenti economici e normativi. Su questo non può sottrarsi il Mit che, nella fase di predisposizione dei bandi di gara – spiegano le organizzazioni sindacali – deve prendersi i propri impegni sulla salvaguardia del personale, come richiesto nel documento unitario Rimettiamo in movimento il Paese”.

Il nuovo sciopero avviene a seguito dell’ennesima grave rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto ormai da 10 mesi e della necessità di proseguire la mobilitazione del personale, dopo i primi due scioperi degli scorsi 4 e 5 agosto e 25 e 26 agosto.

MODALITA’ DI SCIOPERO

dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 di domenica 13 e

dalle 22 di domenica alle 2 di lunedì 14

si fermerà il personale turnista, sottoposto alla L. 146 sul diritto di sciopero, addetto agli impianti, alla sala radio e gli ausiliari alla viabilità, garantendo i servizi minimi.

Il resto del personale, compreso quello addetto ai caselli, si fermerà fino a 8 ore secondo modalità stabilite a livello territoriale e interesserà la quasi totalità dei lavoratori aderenti alle concessionarie associate a Fise Acap mentre per 4 ore si fermerà il personale delle concessionarie aderenti a Federreti, compreso quello di Autostrade per l’Italia”.

IN VENETO lo sciopero sarà articolato nelle ultime 4 ore di ogni turno