Autotrasporto: serve più sicurezza sul lavoro

E’ un bollettino di guerra, ormai gli incidenti sul lavoro sono innumerevoli e quelli mortali sono tanti, troppi per il secondo paese manifatturiero dell’Europa. E’ di ieri l’ennesimo incidente mortale, è stato fulminato un autotrasportatore di Foggia di 55 anni, alla famiglia esprimiamo il sincero cordoglio. Esattamente un mese fa perdevano la vita sull’autostrada A12 altri due autisti di mezzi pesanti mentre lavoravano, perché sì guidare è un lavoro.  Non vi è alcun dubbio che l’aver portato all’estremo la concorrenza fra Imprese, non sui fattori della qualità dei prodotti e la qualità dei servizi di trasporto delle merci, bensì sui costi della produzione ed in particolare sul costo del lavoro, ha significato maggiorare tempi di lavoro e tempi di guida in violazione delle leggi e del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro del settore.

Gli autisti sono costretti, molto spesso, a non effettuare il riposo e quando riescono ad usufruirne le condizioni sono precarie, anche per una endemica carenza delle infrastrutture e dei luoghi di sosta prive di servizi adeguati per il riposo psicofisico.

La situazione è ancor più aggravata dal sistema infrastrutturale del paese e contribuisce negativamente l’allestimento di continui cantieri che a volte durano per anni, aperti sulla stessa arteria stradale e le stesse segnalazioni continuano ad essere insufficienti.

E’ inaccettabile per un Paese civile, che tale situazione peggiori. Non si può continuare a morire di lavoro, è necessario fermare lo stillicidio di vite umane, rafforzare tutte le misure di tutela, di prevenzione e controllo delle istituzioni ed effettuare investimenti concreti da parte del Governo, che al momento non vediamo.

Le Segreterie Nazionali di Filt-Fit-Uilt ritengono non più rinviabile un confronto con il sistema delle imprese e le istituzioni, a cui verrà inoltrata formale nota, a partire dai Ministeri competenti, sui temi della sicurezza nell’autotrasporto che comprendano ritmi di lavoro e riduzione di orari di guida ed impegni della prestazione.

Vedi in allegato il comunicato e la richiesta di convocazione urgente di un incontro per affrontare le problematiche connesse alla sicurezza del lavoro nel settore dell’autotrasporto.