Ccnl Trasporto aereo: linee programmatiche della piattaforma di rinnovo

Come previsto le Segreterie Nazionali hanno predisposto la piattaforma di rinnovo del Ccnl Trasporto aereo 2017-2019 che pubblichiamo in allegato e che sarà discussa nell’assemblea dei quadri e delegati che si terrà a Roma il 15 dicembre prossimo. La sottoscrizione del Contratto Collettivo nazionale di Lavoro del settore del Trasporto Aereo (nel lungo percorso dal 2013 al 2016) è stato un passo fondamentale nel governo delle regole e delle condizioni di lavoro sia per le imprese che per i lavoratori.

La piattaforma si compone di una parte generale e di sei distinte piattaforme una per ogni sezione. Questo modello consente di rendere omogenea la regolazione contrattuale per gli istituti normativi a carattere generale e di mantenere le differenze, sia normative che economiche, proprie di ogni sezione specifica. Le linee guida che attengono alla parte generale hanno quindi l’obiettivo, partendo dall’attuale testo contrattuale, di ridefinire ed aggiornare i contenuti sia sulla base dell’evoluzione legislativa che delle esperienze sindacali avvenute in questi anni.

Ricordiamo che il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Trasporto Aereo abbraccia l'intera filiera di produzione del servizio e come tale è costituito da: PARTE GENERALE Comune a tutte le sei sezioni PARTE SPECIFICA Sezione Assaereo (Personale Navigante Tecnico e di Cabina – Personale di Terra) PARTE SPECIFICA Sezione Assocontrol PARTE SPECIFICA Sezione Assaeroporti PARTE SPECIFICA Sezione Assohandlers PARTE SPECIFICA Sezione FAIRO PARTE SPECIFICA Sezione Federcatering.

Il perimetro di proposte e argomenti centrali e fondamentali per il Rinnovo del CCNL sono relativi a: Welfare contrattuale; Reddito; Clausola Sociale e diritti ad un'occupazione stabile e di qualità; Contrattazione nazionale e Contrattazione di II Livello (aziendale, territoriale, distretto, sito e filiera). Saranno oggetto del confronto gli interventi sulla parte normativa volti all’aggiornamento del mercato del lavoro. Nelle linee programmatiche che pubblichiamo in allegato, si intende approfondire nelle singole sezioni i punti ritenuti di fondamentale importanza nell'interesse collettivo dei lavoratori del settore e rappresentati al fine di regolare le diverse peculiarità presenti nelle sezioni in un’ottica di semplificazione e soprattutto di tutela del lavoro.