Cgil: Il primo grande risultato

“L'incardinamento della legge, a quanto ci è stato detto da tutti i gruppi parlamentari a cui abbiamo presentato nelle ultime settimane la Carta dei diritti Cgil, è cosa fatta, è questione di giorni. L'esame della proposta di legge avverrà presto. E questo è un risultato straordinario”. Lo ha detto Nino Baseotto, segretario confederale della Cgil ai microfoni di RadioArticolo1, durante una intervista curata dal direttore Altero Frigerio.

La questione sulla data dei referendum, invece, s'intreccia inevitabilmente con quella della legge elettorale e delle prossime elezioni politiche. La posizione della Cgil su questi punti è chiara.

“Prima ci si occupa di lavoro, poi di una buona legge elettorale e infine si va alle urne – ha detto Baseotto -. Noi andiamo avanti, rimanendo convinti che la priorità per un Paese in cui la disoccupazione giovanile ha di nuovo superato soglia 40%, non sono le elezioni anticipate. Ma che ci si debba occupare attentamente e vigorosamente di lavoro. Per questo la nostra campagna s'intensificherà e siamo convinti che si arriverà a votare sui referendum in primavera. Per questo chiediamo al presidente Gentiloni di fissare presto la data del voto, perché è anche un modo per rafforzare la democrazia in Italia”.

Per ascoltare l’intervista completa a Baseotto, sul sito di Radio Articolo 1 è disponibile il podcast: