Diserbanti e salute lavoratori: richiesta ai parlamentari

Pubblichiamo la nota aggiornata sull’uso di prodotti diserbanti a base di Glyphosate inviata ai parlamentari nazionali ed europei,facendo seguito alle richieste che ci sono pervenute da parte di parlamentari veneti e la formale risposta ricevuta dalla Regione Veneto.La Regione Veneto, sulla base della nostra segnalazione che chiedeva l’urgente e immediata assunzione del principio di precauzione, in data 9 luglio 2015, ha scritto al Ministero Salute (vedi allegato) per chiedere azioni e provvedimenti relativi al rischio cancerogeno e mutagenesi dei prodotti fitto sanitari a base di glyphosate.Nel frattempo, in attesa di dette indicazioni ministeriali, la situazione potenziale di rischio resta unicamente affidata alla decisione soggettiva di imprese e lavoratori del settore.La filt Veneto chiede pertanto data questa condizione, di svolgere un’attività parlamentare proattiva che favorisca una urgente competente e attenta decisione del Ministero della Salute relativamente all’oggetto.

La Segreteria FILT CGIL Veneto

Mestre, 26 luglio 2015