E-commerce: apertura del tavolo di confronto con le associazioni della distribuzione

“L’apertura del tavolo sull’e-commerce segna un primo passo verso una maggiore tutela dei lavoratori della logistica legata a questo settore”, così Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, al termine dell’incontro odierno con Assoespressi, associazione datoriale aderente a Confetra, che rappresenta le aziende specializzate nell’attività di distribuzione per il commercio elettronico, aggiungendo che “da oggi si avvia un percorso di confronto sulle problematiche specifiche del settore della consegna delle merci nell’ambito dell’e-commerce”.
“Durante questo primo incontro – proseguono le organizzazioni sindacali – a partire dalle specificità del settore, si è convenuti sulla necessità di valorizzare il ruolo del contratto collettivo nazionale della logistica, trasporto merci e spedizione a tutela dei lavoratori, di mettere in campo le azioni necessarie a sostenere l’impresa ed infine di individuare le regole per governare le sfide e i cambiamenti in corso, in un settore che sta crescendo rapidamente”.
“Per le prossime riunioni – concludono Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti – abbiamo chiesto di affrontare i temi relativi all’organizzazione, ai carichi e alla qualificazione e valorizzazione del lavoro”.

20 settembre 2018

L'articolo è pubblicato suhttp://www.filtcgil.it/index.php/e-commerce-sindacati-al-via-confronto-c...

Ascolta anche l'intervento di  Emanuele Barosselli, Filt Cgil Lombardia

In corsa contro il tempo del 20/09/2018

160 consegne in 9 ore. E’ il ritmo forsennato a cui sono costretti i corrieri in appalto ad Amazon. Dopo lo stop della scorsa settimana, l’incontro con i manager del colosso dell’e-commerce.