ENAV: esito incontro del 5 aprile al MIT

A seguito della richiesta di incontro dello scorso 16 marzo, le Organizzazioni Sindacali del Trasporto Aereo sono state convocate il giorno 5 aprile 2016, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per affrontare le seguenti tematiche: Privatizzazione e modello di partecipazione; Piano industriale; Contratto Nazionale di settore e relazioni sindacali; Regime pensionistico. Il Sindacato confederale ha evidenziato la necessità di riprendere il confronto con le istituzioni e con ENAV partendo dal modello di relazioni industriali e sindacali basato sugli accordi interconfederali in vigore. In particolare è stato ribadito che il processo di privatizzazione che sta interessando ENAV deve essere accompagnato da un confronto reale che possa giungere ad una condivisione dei passaggi fondamentali del piano industriale, della partecipazione dei dipendenti all'azionariato ed al processo decisionale, attraverso un protocollo che individui le forme, le tappe e gli strumenti di tale condivisione.

Le Organizzazioni sindacali hanno chiaramente espresso la propria contrarietà a proseguire secondo le modalità che hanno sin qui contraddistinto il confronto con l'azienda; modalità che non segnano un sufficiente coinvolgimento delle parti sociali e che porrebbero, qualora perpetrate, i lavoratori di fronte ad un processo che li vedrebbe semplici spettatori. Leggi tutto nel comunicato allegato