Enav: innovativo accordo su nuovo organismo paritetico di garanzia

“Importante e innovativo l’accordo del 11 agosto 2016 che arriva dopo una lunga vertenza e trattativa a seguito della cessione del 49% a privati del capitale sociale”. È quanto dichiara la Filt Cgil nazionale in merito all’accordo tra Governo Enav e organizzazioni sindacali su ‘organismo paritetico di garanzia’, sottolineando che “in un mutato contesto societario era indispensabile avere più tutele su investimenti, occupazione e perimetro aziendale”.

“Nasce – spiega la Filt – un organismo paritetico che allarga la partecipazione del lavoro e delle sue rappresentanze sindacali con la possibilità di conoscere le scelte strategiche aziendali e di esprimere un confronto prima che vengano attuate. Un modello nuovo senza analogie nei processi di privatizzazione che è stato possibile anche per un approccio diverso del ministero dei trasporti e di Enav”.

Per quanto riguarda le vertenze a carattere operativo “aperte”, tra cui in Veneto quella dell’ACC Padova, le Parti si incontreranno il 24 agosto per ricercare, alla stregua del nuovo corso di relazioni industriali, soluzioni percorribili.