Filt Cgil: 27 e 28 novembre 2018 a Milano XI Congresso nazionale

Si aperto a Milano il 27 novembre 2018 l’XI Congresso nazionale della Filt Cgil che prosegue fino a domani con l’intervento conclusivo del segretario confederale della Cgil, Vincenzo Colla. Al termine dei lavori congressuali sarà convocata l’Assemblea generale che eleggerà il nuovo segretario generale della Federazione.
Nel corso della prima giornata è intervenuta, la segretaria generale della Cgil Susanna Camusso per la commemorazione del segretario generale della Filt Alessandro Rocchi, recentemente scomparso, ricordandolo come “un dirigente sindacale di poche parole, ma sempre attento al merito delle questioni economico sindacali della confederazione e della sua categoria che ha seguito fino all’ultimo”.
Al congresso come ospiti sono intervenuti anche il Presidente ETF – Federazione Europea dei Trasporti, Frank Moreels, Segretario Generale ETF, Eduardo Chagas, l’Assessore al Lavoro del Comune di Milano, Cristina Tajani, il segretario generale aggiunto della Fit Cisl Salvatore Pellecchia ed il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi.
Al Congresso prendono parte 475 delegati, di cui 158 sono donne pari al 33%, dei settori dei trasporti provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di 150 mila iscritti. I delegati al Congresso sono stati eletti a seguito di 99 congressi provinciali e 20 congressi regionali. Si sono inoltre tenute 2151 assemblee di base nei luoghi di lavoro a cui hanno partecipato 108 mila iscritti che per il 97.99% hanno votato il documento 1 “Il lavoro è”, mentre il 2,01% ha votato il documento congressuale 2 “Riconquistiamo tutto”.