Filt Filcams convegno "Infrastrutture e trasporti al servizio del turismo: proposte per il Veneto" 22 maggio 2013

Il Convegno partecipato, grazie alla qualità dei relatori, ha permesso un approfondimento importante sulle tante azioni da mettere in campo per rendere più attraente l’offerta di servizi al turista della nostra Regione. La CGIL ritiene che la varietà unica di offerta turistica del Veneto rappresenti un’eccezionale opportunità di benessere sociale e sviluppo economico. Il diffuso policentrismo di città d’arte,mare, montagna, laghi, luoghi naturali invidiati dal mondo, consentono un’offerta per tutti i gusti.

Tutto questo è stato però sfruttato senza rispetto e lungimiranza, con la distruzione del paesaggio, troppo cemento, eccessivo consumo del suolo agricolo, scarsità dei servizi, bassa qualità dell’offerta turistica e infrastrutturale: la crisi dei consumi e della domanda interna ha ormai pesanti ricadute su tutta la nostra economia. Affrontare il nodo della rete dei trasporti e infrastrutture al servizi dei milioni di turisti che ogni anno scelgono il Veneto, per rendere attraente la nostra regione nel mercato globale è una delle condizioni di analisi del Convegno.

Siamo convinti che nella promozione di bellezza, arte e cultura, l’offerta di una qualificata rete di infrastrutture e trasporti possa diventare uno degli assi e opportunità per il lavoro e l’economia turistica e sociale del Veneto.

L'iniziativa si colloca nell'ambtio dell'attività di valorizzazione del piano del lavoro della CGIL.

In allegato la locandina, l'invito al Convegno e le relazione di tre dei relatori invitati:

·         Pietro Stellini Direzione Turismo Regione Veneto

·         Renzo Fontana Direttivo Italia Nostra delegazione veneta

·         Paolo Rodighiero AD Dolomitibus – Presidente sez. turismo Confindustria BL

Il numero monografico di Lavoro&Trasporti contiene anche la relazione di apertura redatta dai segretari Filcams Adriano Filice e Filt Ilario Simonaggio.

Per la documentazione allegata vedasi dopo le foto

foto: Maria Cristina Marzola