Fondo Speciale Trasporto Aereo: il quadro delle situazioni aperte 2014-15

In data 22 dicembre si è svolta la riunione del comitato del Fsta che giunge dopo che nelle sedute precedenti l’Inps aveva di fatto ostacolato l'approvazione delle delibere sia di ammissibilità che di erogabilità. Il 22 si è, finalmente, avuto un quadro di quasi tutte le situazioni aperte sia negative che positive. Ad inizio riunione l’Inps ha presentato la relazione finanziaria del Fsta che contiene il totale delle entrate dalla sua nascita ed il totale delle uscite presunte (si intende sulla base delle delibere approvate prima della verifica finale degli importi effettivamente sostenuti). Una relazione tecnica molto utile, ma a nostro parere non allineata alle uscite stimabili. Come detto l’Inps ha presentato molte delibere, tutte quelle accumulate non solo negli ultimi mesi ma, in alcuni casi, anche negli anni, che vanno suddivise in:

- ammissibilità (la domanda di integrazione viene ammessa e quindi l'impresa che l'ha richiesta è in situazione di regolarità contributiva);

- erogabilità (viene ovviamente dopo l'ammissibilità avendo avuto approvato il decreto del Ministero);

- reiezione (non respinta in toto ma con giudizio negativo. E’ fattibile di sistemazione in seguito e quindi con possibilità di essere risottoposta al Comitato);

- rinviata (ripresentata alla prossima seduta).

Le delibere presentate sono state decine e sono riportate in elenco nell’allegato