La ripresa è inferiore ai Paesi Ue

“Continua l’andamento altalenante dei dati relativi al mercato del lavoro, indice di una ripresa molto fragile e di una crescita inferiore alla media dei Paesi europei”. Così la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti, commentando i dati diffusi oggi (giovedì 30 agosto) dall’Inps.

In merito a quanto rilevato dall’Osservatorio sulla cassa integrazione, la dirigente sindacale sottolinea che “il calo costante del ricorso alla cassa integrazione non deve trarre in inganno: non può infatti essere interpretato come la fine delle difficoltà del sistema produttivo, perché i dati non tengono conto del ricorso al Fis, ammortizzatore introdotto in sostituzione della cassa in deroga, mentre quella straordinaria, a causa delle riforme Fornero e del Jobs Act, ha subìto pesanti restrizioni per durate e possibilità. La minor disponibilità di cassa integrazione straordinaria per le imprese contribuirà a una crescita della disoccupazione, già aumentata del 5 per cento rispetto al 2017”.

Per la segretaria confederale, nonostante "i dati sull’attivazione dei contratti, analizzati dall’Osservatorio sul precariato, registrino un saldo complessivo positivo, si rende evidente purtroppo la crescita significativa soprattutto di quelli a termine, in somministrazione e del lavoro intermittente”.

Inoltre, aggiunge Scacchetti, va valorizzato "il dato sull’apprendistato, positivamente in ripresa.

Preoccupa però il calo nel 2018 delle trasformazioni dei contratti di apprendistato da contrastare con opportune politiche di sostegno”.

Tania Scacchetti, in conclusione, rileva che “quanto fotografato dall’Inps rende evidente la necessità di rafforzare crescita e investimenti, dimostrando, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che qualità e stabilità del lavoro sono le prerogative per la riduzione delle disuguaglianze e per lo sviluppo del Paese”.

30 agosto 2018

L’articolo è pubblicato su: http://www.rassegna.it/articoli/cgil-ripresa-fragile-e-inferiore-alla-me...