Referendum Ccnl Handling: perché votare Si!

Tipo: 

Settore: 

Dipartimento: 

Territorio: 

Da domani 26 fino al 28 gennaio 2016si terrà il referendum per approvare l'ipotesi di accordo della Sezione Handling. Si tratta della sesta ed ultima sezione che completa la nascita del contratto di settore del trasporto aereo. Come in tutta Italia anche in Veneto si sono svolte assemblee per spiegare il risultato di una lunga vertenza mentre in ogni impresa i lavoratori hanno vissuto e vivono effetti di liberalizzazione senza regole, dumping, crisi vera o indotta, fallimenti aziendali, ristrutturazioni, ammortizzatori con cassa integrazione e mobilità. Eppure proprio l'accordo per la Sezione Handling e la nascita del contratto nazionale sono elementi centrali della tutela del lavoro e sono strumenti fondamentali per avere più diritti oggi ed affrontare i prossimi anni. Sono ormai noti i temi centrali dell'accordo, ma il volantino allegato li sottolinea in dettaglio.

Nasce il contratto di settore del trasporto aereo, che non solo è regola per i lavoratori attuali, ma deve servire ad estendere ed allargare la sua applicazione a chi oggi applica troppi, diversi, e meno tutelanti contratti. Un contratto di settore, quello l'handling, per impedire che i lavoratori siano messi in concorrenza perché si applicano contratti diversi.

Come materiale utile alla consultazione referendaria del 26, 27 e 28 gennaio prossimi, pubblichiamo due schede sintetiche che evidenziano i contenuti principali dell’accordo di rinnovo della parte specifica dell'11 dicembre 2015 in tema di aumenti economici e di orario di lavoro. In particolare, quest'ultima scheda mette a confronto le differenze dell'intesa raggiunta con la parte specifica Assohandlers del CCNL 2010 e con la parte specifica dei Gestori del CCNL 2015.

 

Allegato: 

Tag: