RFI Rete ferroviaria Italiana: analisi sindacale piano attività 2015.

Pubblichiamo in allegato, nota di osservazioni della FILT CGIL Veneto su piano attività RFI Direzione Venezia del 2015. La società RFI Spa ha presentato martedì 17 marzo 2015 il piano regionale delle attività. Stiamo notando una diversa strategia e attenzione del gruppo FS Spa al servizio regionale rivolto ai pendolari. Di questo impegno assunto dal nuovo corso nazionale e locale non possiamo che rallegrarci. Molto c’è da fare ma è indubbio che un diverso equilibrio a favore del servizio regionale sia per quanto attiene le infrastrutture sia l’esercizio e l’offerta ferroviaria è una condizione preliminare di cambiamento che incontra doverosamente il sostegno degli utenti e dei lavoratori. Il piano di attività pone la necessaria attenzione a sicurezza e formazione del personale. Sulla sicurezza abbiamo ripetutamente chiesto in questi anni che sia una priorità del gruppo FS Spa. Non possiamo dimenticare i troppi infortuni mortali che abbiamo avuto durante le fasi di manutenzione della rete che hanno riguardato i lavoratori del sistema degli appalti FS che sono i più esposti a lavorazioni ad alto rischio.

Siamo convinti che la formazione degli operatori sia un bene indispensabile e una buona spesa. Lo riteniamo ancora più utile in questa fase di modificazioni sociali, di ricambio generazionale, di impegno mirato al miglioramento effettivo del servizio ferroviario per attrarre nuova utenza.

Il budget per la manutenzione ordinaria, straordinaria e di piano delle opere di investimento vede confermata accanto all’attività di implementazione tecnologica una sana attività di buona tenuta del patrimonio esistente.

Gli interventi per l’anno 2015 (punto 4.3) sono necessari a completare lavori utili a velocizzare le linee e migliorare il servizio a terra offerto agli utenti.

Le questioni, che a nostro parere, sono e rimangono critiche sono riportate nell’allegato.

In In allegato inoltre il piano RFI e il verbale sindacale relativo.