RSU MOM: la FILT si conferma primo Sindacato

Con 5 membri sui 15 che compongono la Rappresentanza Sindacale Unitaria, nel voto che si è svolto tra il 21 e il 25 novembre scorsi, la FILT di Treviso è la sigla sindacale più votata dai lavoratori di MOM, strappando anche il coordinamento della stessa RSU: Stefano Bergamin, il candidato con più preferenze dell'intera azienda di trasporti e nuovo Coordinatore, Giovanni Bottega, Matteo Schiavon, Paolo Pistolato e Dario Bonato, resteranno in carica per tre anni.  Dure fin dall’inizio le elezioni RSU in MOM. Purtroppo si è subito dovuto ricorrere al giudizio del Comitato dei Garanti, dopo che la maggioranza della Commissione elettorale composta da Ugl, Faisa, Fit Cisl e UilTrasporti - contravvenendo al Regolamento e al parere dello stesso Presidente - aveva arbitrariamente escluso due delegati FILT. Riunitosi successivamente e su richiesta della CGIL, il Comitato si è espresso a favore della validità della lista, segnando così un primo punto a favore della FILT. Lo slittamento di circa un mese della data delle elezioni non ha inciso comunque sul risultato, che ha confermato come le "furbizie" di chi ha cercato di rendere difficile il percorso siano state inutili!  Tante le sfide da affrontare - dall'applicazione dei 57 verbali di accordo sottoscritti con la passata Direzione nel Testo Unico dell'azienda allo sviluppo del servizio, dall'organizzazione del personale in termini di turni alla valorizzazione della professionalità. Indubbiamente, una delle priorità da risolvere riguarda anche la questione del risarcimento danni. Bisogna poi rimboccarsi subito le maniche e agire negli interessi del personale perché la qualità del lavoro si coniughi con quella del servizio offerto.  Su questi e sugli altri temi, la FILT punta ad avviare un percorso di miglioramento per il quale si auspica di riscontrare una forte unità sindacale e un proficuo dialogo con i vertici aziendali. Nel ringraziare iscritte, iscritti e chi, votando, ha rinsaldato la propria fiducia nel Sindacato con la S maiuscola, la FILT trevigiana augura dunque buon lavoro ai nuovi delegati in MOM!

Il Segretario Generale Filt-CGIL Treviso Samantha Gallo