Samantha Gallo è la nuova segretaria generale FILT CGIL Treviso

Il Comitato direttivo FILT CGIL Treviso, composto da 27 componenti, nella seduta di venerdì 9 gennaio 2015, ha deliberato la presa d’atto delle dimissioni del segretario generale Paolo Pistolato per la prossimità del fine mandato (8 anni di direzione della struttura sindacale) stabilito dallo Statuto della CGIL. Le strutture sovraordinate CGIL Treviso e FILT CGIL Veneto, di comune accordo hanno proposto al Comitato Direttivo la compagna Samantha Gallo, già in segreteria FILT CGIL di Treviso, conducente di bus della società pubblica MOM di Treviso, delegata sindacale degli autoferrotranvieri trevigiani da moltissimi anni, nonostante la giovane età. Dopo la proposta si è dato corso alla lettura del “documento programmatico” del candidato come previsto dallo Statuto CGIL. Il voto segreto sulla proposta ha avuto il 100% dei consensi (17 favorevoli su 17 voti espressi). Si tratta del primo segretario donna della FILT CGIL di Treviso.

Samantha Gallo rappresenta nel modo più genuino le nuove generazioni di sindacalisti FILT CGIL chiamati alla direzione generale di importanti strutture sindacali. Giovane donna, energica e risoluta, che si è formata in un lavoro (conducente professionale di pulmann) che per molto tempo è stato quasi interamente ad appannaggio del genere maschile. Al lavoro sino a pochi giorni fa ha consolidato una crescita di esperienze professionali a contatto diretto con i lavoratori rappresentati. Praticando i luoghi del lavoro dei trasporti ha accresciuto il sapere sul mondo privato dell’autotrasporto e delle cooperative che ormai rappresentano oltre il 60% della rappresentanza sindacale dei nostri settori. Samantha di dimostrato grande passione e impegno per la tutela dei diritti e della dignità di chi lavora in varie vertenze seguite in questi anni su mandato del segretario generale. Il direttivo FILT CGIL di Treviso, cui si sono associate le strutture presenti, ha fatto i migliori auguri a Samantha di buon lavoro di direzione e di ricevere grandi soddisfazioni personali e professionali da questa nuova esperienza di direzione.

Il Comitato direttivo della FILT CGIL di Treviso sarà nuovamente convocato il 27 febbraio p.v. per procedere alla elezione dei componenti della segreteria (Paolo Pistolato e Vittorio Bertocco che costituivano con Samantha la segreteria rientrano nei loro rispettivi luoghi di lavoro) e alla assegnazione delle deleghe di lavoro ai nuovi segretari.

Corre l’obbligo infine, e non certo ultimo, di ricordare e ringraziare la segreteria uscente, che grazie al buon lavoro fatto, ha permesso in pochi anni di questo mandato congressuale di quasi raddoppiare gli iscritti alla FILT CGIL di Treviso e sfiorare il risultato storico di 2.000 iscritti alla FILT CGIL. Non c’è dubbio che la situazione di crisi economica e produttiva non ha risparmiato nemmeno la Marca trevigiana, per cui sono notevolmente aumentate le domande di tutela e difesa da parte dei lavoratori dei settori dei trasporti, soprattutto del merci e logistica.

La crescita del consenso alla CGIL è quindi il risultato di tanto lavoro di tutela in condizioni difficili tra una crisi strutturale iniziata ben 7 anni fa e l’impegno quotidiano fatto di tante ore di lavoro a disposizione delle domande collettive e individuali.

Samantha raccoglie eredità e testimone. Siamo certi che saprà essere all’altezza della domanda di sindacato.

La Segreteria FILT CGIL Veneto

Treviso, 10 gennaio 2015.