Servizi

Gli iscritti FILT hanno accesso al sistema dei servizi e delle tutele individuali della CGIL, presenti in tutte le nostre sedi territoriali.

INCA: è il patronato della CGIL per la tutela dei diritti previdenziali, sanitari e sociali dei lavoratori, pensionati, cittadini, emigrati ed immigrati. Assiste nelle pratiche di riconoscimento (pensioni, malattie professionali, infortuni, danno biologico, ammortizzatori sociali, ecc…)

I CAAF - Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale - sono Società a Responsabilità Limitata promosse dalla CGIL che assistono e tutelano le persone italiane e straniere negli adempimenti fiscali, previdenziali e nell’accesso a prestazioni sociali e agevolazioni economiche. I CAAF CGIL promuovono, attraverso il rispetto delle leggi, il principio di equità sociale secondo il quale ciascuno contribuisce in modo equo e proporzionale alle risorse del Paese.

UFFICIO VERTENZE: offre consulenza ed assistenza individuale e collettiva ai lavoratori che intendono far valere i propri diritti generali e contrattuali (regolarità buste paga, TFR, licenziamenti, recupero crediti, ecc…) nei confronti dei propri datori di lavoro.

UFFICIO DISABILI: informa, assiste e tutela (in raccordo con INCA e Ufficio Vertenze) i lavoratori e cittadini portatori di handicap e i loro familiari, rispetto ai loro diritti di inserimento nel mondo del lavoro ed alle tutele specifiche.

UFFICIO IMMIGRATI: informa, assiste e tutela (in raccordo con INCA e Ufficio Vertenze) i lavoratori immigrati con riferimento al loro inserimento nel mondo del lavoro. Interviene per aiutare a rendere accessibile l’apparato “burocratico” per tutte le procedure connesse allo status di cittadino immigrato.

EBAV: offre informazione ed assistenza ai lavoratori dipendenti dall’artigianato per l’ottenimento dei benefici previsti dagli accordi e dagli Enti Bilaterali del settore artigiano (sussidi, assistenziali e solidaristici, sostegno al reddito, sicurezza, professionalità formazione, previdenza complementare, ecc…)

SUNIA: per consulenza e assistenza alla stipula del contratto di locazione, condomini, cause di sfratto e in generale sui problemi connessi all’abitazione.

FEDERCONSUMATORI: Federconsumatori è un’Associazione fra consumatori promossa dalla CGIL, informa e consiglia i cittadini/consumatori su temi dei consumi. Assicura consulenza e consigli qualificati di suoi esperti sulla vasta gamma dei problemi presenti nel “consumerismo”, assiste legalmente i cittadini/consumatori.

AUSER: È un'associazione di volontariato composta da giovani e anziani che condividono un obiettivo comune: essere utili agli altri. L'Auser diffonde cultura e pratica della solidarietà e promuove il volontariato e l'autogestione dei servizi.

www.sistemaservizicgil.it