Trasporto Aereo: costituzione Osservatorio Nazionale

Con l’accordo del 25 maggio 2016 viene costituito l'Osservatorio nazionale, come previsto nella parte generale del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore del trasporto aereo sottoscritto ad agosto 2013. Ne faranno parte le associazioni datoriali Assohandlers, Fairo, Federcatering e le Federazioni Nazionali di Filt, Fit, Uilt, Ugl TA. I temi propri dell'osservatorio sono già delineati nel Contratto nazionale, ma con questo accordo si è deciso congiuntamente di aggiornarlo ai temi di maggiore attualità anche in vista del rinnovo del prossimo Contratto nazionale che scade a dicembre 2016. L'osservatorio ha le funzioni tipiche di un ente bilaterale e ha compiti di analisi, indirizzo e valutazioni strategiche attinenti al settore.

Punti particolarmente rilevanti attengono alle materie del welfare contrattuale quali la sanità integrativa e la previdenza complementare, anche con l'obiettivo di unificare le attuali prestazioni oggi suddivise in più enti e fondi. Leggi tutto nella nota unitaria in allegato.