Trasporto Aereo: diritto di sciopero Controllori del Traffico Aereo

Quasi 70 rappresentanti sindacali di tutta Europa affiliati al Coordinamento sindacale dei controllori del traffico aereo (ATCEUC) e alla Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) si sono riuniti oggi a Bruxelles per discutere ulteriori passi nella loro campagna “Our Rights – Your Safety”, la difesa del diritto di sciopero del personale di gestione del traffico aereo europeo (ATM).

La Commissione europea ha pubblicato nel 2017 la comunicazione "Aviation: Open and Connected Europe (COM 2017) 286 final", raccomandando che gli Stati membri introducano politiche che limitano il diritto di sciopero del personale ATM.

La comunicazione viola in modo significativo la sovranità nazionale degli Stati membri, contraddice i trattati dell'UE e viola i diritti fondamentali dei lavoratori del settore in Europa.

In risposta, ATCEUC ed ETF hanno lanciato congiuntamente una campagna che invita la Commissione a rispettare i diritti dei lavoratori sanciti dai trattati dell'UE e dalla Carta dei diritti fondamentali e ad astenersi da qualsiasi azione che limiti tali diritti.

A sostegno di questa campagna, è stata lanciata una petizione online su www.atcorights.org.

Ai partecipanti alla riunione odierna si sono rivolti: Esther Lynch, il Segretario confederale della Confederazione europea dei sindacati (CES), Klaus Heeger, Segretario generale della Confederazione europea dei sindacati indipendenti (CESI) e Georges Bach, Membro della commissione per i trasporti e il turismo (TRAN) del Parlamento europeo.

Tutti i relatori hanno insistito sul fatto che il diritto di sciopero è un diritto fondamentale e non può essere limitato dalla Commissione in alcun modo.

Charles-André Quesnel, presidente del comitato di gestione del traffico aereo dell'ETF, ha commentato: "A nessuno piacciono i ritardi e le cancellazioni, ma gli scioperi non sono il problema. L'azione industriale da parte del personale di gestione del traffico aereo causa meno dell'1% dei ritardi dei voli in Europa mentre le compagnie aeree sono responsabili di oltre il 50%. Le proposte della Commissione non sono proporzionali alla portata del problema."

Volker Dick, Presidente di ATCEUC, ha aggiunto: "Il ruolo della Commissione è quello di anticipare i cambiamenti provocati dal numero crescente di voli e passeggeri. Dovrebbero costruire un futuro sicuro e stabile per il settore. Attaccando il diritto di sciopero non si ottiene nulla di tutto ciò."

François Ballestero, segretario politico del Trasporto Aereo dell'ETF, ha concluso: "Contrariamente al servizio minimo della Commissione, vogliamo un servizio di massima sicurezza. Ciò significa lavoro dignitoso e stabile, dialogo sociale funzionante e diritti collettivi garantiti dei lavoratori. Tutto ciò contribuirà a un'aviazione europea affidabile e sicura ".

I sindacati affiliati ad ATCEUC e all'ETF, che rappresentano migliaia di lavoratori nel settore europeo della gestione del traffico aereo, sono determinati a difendere il loro diritto di sciopero con tutti i mezzi disponibili. Pur continuando gli sforzi a livello UE, hanno deciso congiuntamente di passare alla fase successiva, avviando azioni a livello nazionale e comunitario.