Trasporto Aereo: l’assemblea unitaria approva la piattaforma contrattuale

Giovedì 15 dicembre presso la sede della Filt Roma – Lazio si è svolta l’assemblea dei delegati e dei quadri delle sigle sindacali firmatarie del CCNL del Trasporto Aereo in merito alla piattaforma che verrà presentata alle controparti datoriali.Nella riflessione che è emersa, anche rispetto a come è stato vissuto e percepito il passato contratto possiamo condividere che questo è il primo vero contratto nazionale del trasporto aereo.Nel documento in allegato si evidenzia la priorità di tenere insieme i settori forti e i settori deboli, le imprese che fanno utili con i lavoratori delle imprese in crisi e le nuove dinamiche in tutto il mercato del trasporto aereo.

Per quanto riguarda la piattaforma sintetizzando per titoli gli argomenti la trattativa si concentreranno su: cambio della normativa, la questione dell’articolo 18 e l’elemento dell’anzianità convenzionale; mercato del Lavoro: come arginare le conseguenze della liberalizzazione sull’abbassamento delle tariffe e dalle compagnie aeree con un forte impatto sui dei costi del personale; welfare: unificazione dei due fondi, Prevaer e Fondaereo sanità integrativa; agibilità sindacali per l’attività di rappresentanza dei lavoratori e per la gestione delle assemblee.

Leggi tutto nell’allegato