Trasporto aereo: riunione Comitato Fondo di Solidarietà

Si è tenuta il 12 ottobre la riunione del Comitato del Fondo di solidarietà che aveva molti e complessi argomenti sui quali l’attesa è arrivata ben oltre ogni limite di ragionevole pazienza. Nel tracciare il resoconto è quindi importante capire quali azioni sono state decise e che cosa possono determinare. 1. E’ stato approvato il verbale della riunione del 1 settembre scorso. 2. Il presidente ha informato che è stato finalmente concluso l’iter che ha portato a tutti gli adempimenti tecnici, “bollinatura dei soggetti interessati” che attengono alla “Relazione tecnica sul bilancio previsionale a 8 anni” cosi come previsto dalla legge che istituisce i fondi di solidarietà. Il suo approfondimento è stato rinviato alla prossima seduta.

E’ questo un elemento fondamentale perché dalla relazione deve emergere la sostenibilità delle previsioni di spesa a fronte delle uscite previste sulla base delle prestazioni previste dal Decreto di nascita del Fondo. Il Ministero del Lavoro con specifica circolare ha disposto che gli interessi che maturano sui depositi del Fondo non possano essere resi disponibili ma solo accantonati. La disposizione vale dal 2015 e non è retroattiva. Questa decisione è stata contestata, pur valendo per tutti i Fondi, in quanto non se ne comprende la logica. Si fanno accantonare gli interessi maturati non rendendoli utilizzabili. Cosa che non ha alcun senso. Leggi tutto nell’allegato