Trenitalia Veneto: sciopero personale mobile 12-13.10.2019

Dopo uno sciopero sentito e partecipato nel giorno 8 settembre e in mancanza di risposte concrete della dirigenza di Trenitalia, la vertenza continua per risolvere le problematiche del personale mobile del Veneto. A seguito della prima azione di sciopero sono state portato all’attenzione nazionale alcune tematiche:  i turni continuano ad essere estremamente gravosi in tutti gli impianti e laddove ci sono servizi notturni, non vengono distribuiti equamente fra il personale come prevedono gli accordi nazionali. La formazione erogata è insufficiente; non vengono rispettati gli accordi nazionali e nemmeno la normativa sull’orario di lavoro, tutele per le condizioni di lavoro del personale disattese. L’azienda ha trasferito un intero impianto da Mestre a Venezia, senza un accordo sindacale che preveda attenuazioni rispetto alle peculiarità di una città come Venezia.

L’obbiettivo di risparmiare non può sempre essere a scapito dei lavoratori.

La condizione è ulteriormente aggravata dal trattamento nei confronti del personale neoassunto, e altre questioni: dalla mancata assegnazione del turno a relazioni tese a causa di una condizione di non “stabilità” che pone in un piano di completa subordinazione i lavoratori.

Per tutto questo, con l’obbiettivo di tutelare il Personale Mobile contro forzature aziendali e per migliorare la qualità del lavoro e della vita scioperiamo.

SCIOPERO DEL PERSONALE MOBILE DPR VENETO

Dalle ore 21.01 del 12 alle ore 21 del 13 ottobre 2019

Non sono previsti servizi da garantire.

In allegato il volantino