Vertenza ENAV: sistema pensionistico e cessione quote

Tipo: 

Settore: 

Dipartimento: 

Territorio: 

Un importante verbale di incontro presso la sede del MIT- Ministero delle Infrastrutture e Trasporti - tra Organizzazioni sindacali Nazionali ed ENAV SpA, per affrontare le tematiche relative al sistema pensionistico e la cessione della partecipazione del MEF alla Cassa Depositi e Prestiti è stato sottoscritto il 6 Novembre 2017. La sottoscrizione del verbale permette il differimento dello sciopero dei controllori di volo del 10 novembre 2017 a data da destinarsi e la contestuale apertura della trattativa sulle tematiche più aziendali presso ENAV.  “Le disponibilità, ricevute nel corso dell’incontro al Ministero dei Trasporti da parte ministeriale e da parte aziendale, permettono di ripartire con un serio confronto sui temi alla base della vertenza Enav”.
Secondo quanto riferisce la Filt Cgil “pur confermando il giudizio negativo in merito all’eventuale cessione delle quote di Enav, detenute dal Ministero dell’Economia, a Cassa Depositi e Prestiti, è stato importante avere conferma che il Mef manterrebbe intatti i diritti dell’azionista e che Cdp non potrebbe avviare alcuna cessione delle quote. Inoltre Mit e Mef si sono dichiarati disponibili a riprendere il confronto in presenza di ulteriori evoluzioni sulla materia”.
“Sul problema dell’accesso al sistema pensionistico da parte del personale operativo – prosegue la Filt – è confermato che si sta procedendo in seno ai ministeri e nelle commissioni parlamentari competenti per risolvere un vuoto legislativo che obbliga i lavoratori ad andare in pensione anche senza i requisiti previsti dalla legge Fornero. Inoltre è stata accolta la richiesta di istituire un tavolo tecnico composto dalle parti sociali e dai ministeri competenti per monitorare e confrontarsi sugli aspetti applicativi delle soluzioni individuate in sede governativa. Da parte di Enav – riferisce infine la Filt – è stata confermata la disponibilità a riprendere la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale ed il confronto in merito ai problemi emersi, a valle dei processi di avanzamento del piano industriale”.

Vedi allegato Verbale

Allegato: 

Tag: