Women in Rail: avviato il tavolo per l’accordo EU nel sett. ferroviario

Le donne rappresentano meno del 20% della forza lavoro ferroviaria, molto al di sotto del tasso di partecipazione delle donne al mercato del lavoro (46%). Per alcune categorie professionali, questa cifra è persino inferiore. Il 16 ottobre 2019 la CER Community of European Railway and Infrastructure Companies, in rappresentanza dei datori di lavoro del settore ferroviario, e l’ETF European Transport Workers 'Federation, in rappresentanza dei lavoratori, hanno avviato i negoziati per un accordo a livello di UE volto a promuovere l'occupazione femminile nel settore.

Le compagnie ferroviarie e i sindacati sono convinti che la situazione dovrebbe essere cambiata per non perdere il prezioso contributo delle donne, promuovere la diversità sul posto di lavoro e infine avvicinare l'immagine del settore ferroviario a quella della società in cui viviamo.

CER ed ETF hanno affrontato il tema della rappresentanza femminile con diverse iniziative nell'ultimo decennio e monitorato i progressi negli ultimi sei anni.

Alla luce della limitata evoluzione della quota delle donne tra i dipendenti, CER ed ETF hanno deciso di intensificare il loro impegno con la decisione di negoziare un accordo tra le parti sociali dell'UE su questo tema.

Il presidente del dialogo sociale settoriale dell'UE per le ferrovie, Giorgio Tuti, ha dichiarato: “La situazione demografica delle compagnie ferroviarie in tutta Europa non consente più al settore ferroviario di fare a meno delle capacità e del talento delle donne. Il dialogo sociale europeo è il posto giusto per negoziare misure efficaci per attrarre le donne in tutte le aree professionali del settore ferroviario.”

Il vicepresidente del dialogo sociale settoriale dell'UE per le ferrovie, Matthias Rohrmann, ha dichiarato: “La diversità, e in particolare la promozione dell'occupazione femminile, è una delle principali preoccupazioni delle compagnie ferroviarie. L'accordo previsto tra le parti sociali CER ed ETF può sostenere lo sviluppo di azioni positive da parte delle aziende, rendere il loro impegno più visibile e quindi rendere il settore ancora più attrattivo per le lavoratrici”.

Sabine Trier, vice segretaria generale dell'ETF, ha dichiarato: “L'ETF ritiene che l'unica strada da percorrere sia garantire pari opportunità e buone condizioni di lavoro volte ad attrarre le donne nelle professioni ferroviarie. È nell'interesse del settore e dei suoi dipendenti aumentare gli sforzi e l'impegno per raggiungere questo obiettivo”.

Il direttore esecutivo di CER, Libor Lochman, ha dichiarato: “I membri di CER prendono molto seriamente l'obiettivo di migliorare l'equilibrio di genere nel settore. Per questo motivo desideriamo avviare i negoziati, puntando a un risultato che promuova le buone pratiche e affronti le sfide rimanenti”.