Contratti

Contratto addetti impianti a fune: firmata ipotesi rinnovo

• Contratti

“Firmata con l’associazione datoriale Anef l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale degli addetti agli impianti di trasporto a fune”, ne danno notizia Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Savt, aggiungendo che: “c’è soddisfazione per un rinnovo arrivato, dopo un’approfondita trattativa, prima della sua naturale scadenza, prevista per il prossimo 30 aprile in un settore conta circa 15mila lavoratrici e lavoratori”.
“L’ipotesi di accordo – spiegano le organizzazioni sindacali – che nei prossimi giorni sarà sottoposta a validazione da parte dei lavoratori del settore, prevede 72 euro di aumento retributivo a regime, suddiviso in tre tranche per la vigenza 2019-2022 del contratto. Inoltre sono previsti più 100 euro annui a titolo di welfare, che possono essere incrementati a 110 euro se il lavoratore destina la quota alla previdenza complementare. Incrementate anche le tutele in caso di malattia ed equiparato il trattamento, economico e normativo, tra lavoratori stagionali e a tempo indeterminato”.

Anas: inclusione e partecipazione per il nuovo ccnl

• Contratti

“Agisce e fornisce risposte su un’ampia tastiera di materie e offre una prospettiva ad interessanti sviluppi di unificazione del lavoro che opera nella viabilità”. Così il segretario generale della Filt Cgil Alessandro Rocchi sul rinnovo del Ccnl Anas. “E’ un risultato importante – aggiunge la segretaria nazionale della Filt Tatiana Fazi - “perché interessa i 6 mila dipendenti dell’intero Gruppo ed arriva dopo 7 anni di blocco della contrattazione per le società pubbliche e per tutto il pubblico impiego. Ora l’allineamento al 2018 della scadenza di questo CCNL con quello delle Autostrade conferma la prospettiva di unificazione, già dal prossimo rinnovo, nel contratto unico della viabilità”.

Porti: rinnovato il ccnl!

• Contratti

“Rinnovato nella notte del 14 dicembre il contratto nazionale dei lavoratori portuali in scadenza il 31 dicembre 2015”. E’ quanto riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti che hanno sottoscritto il rinnovo con le associazioni datoriali Assoporti, Assiterminal, Fise Uniport e Assologistica, sottolineando che “è positivo il giudizio su tutti i punti raggiunti, sia economici che normativi”.

Rinnovo CCNL Portuali: Pubblicazione testo modificato

• Contratti

A seguito dell'incontro del 27 ottobre scorso con le nostre controparti datoriali si è definito il percorso contrattuale risolvendo alcuni aspetti rimasti in sospeso che impedivano la pubblicazione del nuovo testo contrattuale. Si ricorda che in relazione al fatto che il rinnovo è avvenuto un anno dopo la naturale scadenza (8 gennaio 2014), all'approssimarsi dell'apertura della procedura di presentazione della piattaforma (giugno 2015) si è convenuto unanimemente di non mandare in stampa la copia, ma di pubblicarne il testo modificato. vedi allegato

Confartigianato Trasporti firma il contratto collettivo Autotrasporto. CNA-Fita sottoscrive il CCNL con un'integrazione. Ecco i contenuti

• Contratti

Confartigianato Trasporti nella tarda serata del 17 dicembre ha formalizzato la sottoscrizione dell’accordo di rinnovo del contratto collettivo Autotrasporto Merci, Logistica e Spedizione, rinnovato lo scorso 1° agosto.  Insieme al CCNL è stata anche sottoscritta l'ipotesi di accordo per la definizione di un «Protocollo per il rilancio del settore autotrasporto merci». Il contratto collettivo era stato già sottoscritto dai sindacati confederali dei lavoratori dipendenti, mentre rispetto alla parte datoriale artigianale, alla quale appartengono le aziende iscritte alla Confartigianato, non ha mai incontrato il favore di CNA-Fita. 19 dicembre 2013

CNA-Fita, insieme alle altre organizzazioni datoriali e FILT–CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI-UIL, ha sottoscritto un protocollo che integra la sezione artigiana del CCNL del 1° agosto 2013 e consente, attraverso la sottoscrizione di accordi sperimentali a livello territoriale, condizioni di contesto migliori per imprese e lavoratori. Vediamo i dettagli di questa intesa.

CCNL merci logistica: tabella stipendi valida dal 1 giugno 2013

CCNL merci  logistica: tabella giugno 2013

in allegato le tabelle paga del settore merci e logistica valide dal 1 giugno 2013.

Al settore artigiano, che non applica l’aumento formalizzeremo a breve una nota di richiesta specifica.

Aggiornato anche l’EET valevole dal 2013 al 2014.

Vittorio Bertocco Filt Treviso

Contratti di solidarietà

Decreto Legge 20/5/93 n° 148
Interventi a sostegno dell'occupazione

Decreto Ministeriale n° 31445 del 20/8/2002
Concessione del trattamento di integrazione salariale ..."contratti di solidarietà"...

Legge 29 gennaio 2009 n° 2
Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge n° 185 .....

Legge 9 aprile 2009 n°33
Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge n° 5 ........

Decreto 10 luglio 2009 Ministero del Lavoro
Semplificazione delle modalità di accesso al trattamento di integrazione salariale in favore
dei lavoratori dipendenti di aziende le quali abbiano sottoscritto contratti collettivi aziendali
denominati <<contratti di solidarietà>>.

Pagine