Merci

Ccnl merci logistica: approvato dai lavoratori in Veneto

Tipo: 

  • News

Per due mesi nel Veneto i lavoratori del settore della logistica e del trasporto merci hanno discusso e valutato i contenuti del rinnovo ccnl del 3 dicembre 2017 sottoscritto da Filt Fit e Uiltrasporti dopo una trattativa nazionale durata due anni. Il ccnl è stato conquistato dopo una durissima lotta con sciopero e manifestazioni durati tre giorni in tutto il paese e dove in Veneto ha avuto un’adesione ed una partecipazione massiccia. In Veneto si sono svolti 4 attivi dei delegati e oltre 199 assemblee nei luoghi di lavoro. Il dibattito tra i lavoratori è stato franco e importante.

Sciopero merci e logistica: 27 ottobre a Marghera adesione al 90%  

Tipo: 

  • News

“La Filt CGIL di Venezia ha aderito allo sciopero nazionale indetto per il giorno 27, 30 e 31 per il mancato rinnovo del contratto nazionale trasporto merci e logistica. Oggi è la prima giornata di sciopero riservata ai lavoratori e alle lavoratrici che sono soggetti ai vincoli della legge 146. La Filt di Venezia esprime estrema soddisfazione per la giornata di sciopero odierna poiché l'adesione è stata altissima il 90% delle ditte interessate.

Attivo Filt. Vogliamo il CCNL unico Merci Logistica

Tipo: 

  • News

Il Veneto, assieme a Emilia Romagna e Lombardia in questi anni è stato sul fronte di una battaglia sui diritti dei lavoratori della Logistica, gestendo situazioni durissime di scontro con la parte datoriale. Come Filt Veneto abbiamo lottato spesso contro committenti di altri settori come la Grande Distribuzione, l’Alimentazione e l’industria, che hanno costruito un modello che, scaricando sui più deboli e sfruttando oltre ogni limite i lavoratori soprattutto migranti, ha permesso loro di arricchirsi, di generare un mercato distorto, illegale e totalmente deregolamentato, dove spesso l’organizzazione e la gestione dei magazzini veniva lasciata a gruppi etnici, a cooperative spurie e illegali, a piccole imprese senza nessuna capacità imprenditoriale.

La sicurezza non è una ruota di scorta!

Tipo: 

  • News

Anche una delegazione della Filt Veneto parteciperà, martedì 8 novembre a Roma, al convegno “La sicurezza non è una ruota di scorta. Infortuni, malattie professionali e lavori usuranti. Prevenzione e tutele nel trasporto di merci e persone”. Il convegno, organizzato da Filt Cgil e Inca Cgil ed incentrato sulle condizioni di lavoro, sulla prevenzione dei rischi lavorativi e sulla qualità dei servizi nei trasporti, è l’occasione per presentare i risultati delle indagini sull’individuazione delle malattie da lavoro nel trasporto delle merci e delle persone in itinerari del trasporto pubblico locale ed extraurbano, a cura di Inca e Filt.

Rispetto dei ccnl e clausola sociale nei cambi appalto

Tipo: 

  • News

La Filt Veneto sostiene e sarà presente alla manifestazione unitaria che si terrà sabato 22 ottobre 2016 a Piacenza per il rispetto dei contratti nazionali nel settore merci, per le clausole sociali nei cambi d’appalto, per il testo unico sulla legalità. Questione che per la Filt riguarda soprattutto il settore merci. 

Ccnl merci logistica: nota sul confronto

Tipo: 

  • News

Nelle giornate del 24 e 25 febbraio 2016 è proseguito il tavolo di rinnovo CCNL “Logistica, trasporto merci e spedizione”. Nella prima giornata le OO.SS. di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno presentato alle Associazioni Datoriali quattro documenti su temi dai quali si può avviare un confronto più dettagliato. I temi in questione sono: relazioni industriali; classificazione del personale; diritti sindacali; bilateralità. Nella seconda giornata, dopo aver visionato i documenti, le controparti hanno dichiarato la propria disponibilità ad entrare nel merito delle questioni, dandone una valutazione di percorribilità di massima, prevedendo ulteriori approfondimenti di merito. Di seguito hanno presentato una loro proposta sull'orario di lavoro contrattuale, ovvero Art. 9 dell'attuale testo. In merito a ciò la delegazione sindacale ha manifestato la necessità di elaborare un proprio documento sul tema, atteso che molte parti della proposta datoriale sono risultate inammissibili.

Il confronto proseguirà nelle date del 17-18 marzo e 30-31 marzo.

Appalti: stop a sfruttamento lavoro nella logistica e facchinaggio

Tipo: 

  • News

“Oltre alla gestione delle emergenze, caso per caso, serve un intervento specifico della politica sul sistema degli appalti nel facchinaggio”. E’ quanto chiedono i segretari generali della Cgil, Susanna Camusso e della Filt nazionale, Franco Nasso sul sistema degli appalti alle cooperative nel settore del facchinaggio e della logistica, sottolineando che “sono numerosi i casi di appalto a cooperative che offrono servizi basati sul contenimento dei costi, realizzati attraverso lo sfruttamento del lavoro, con orari e salari che derivano dalla mancata applicazione del contratto di lavoro ed inoltre attraverso la messa in discussione della continuità occupazionale e contrattuale nei cambi di appalto”.

Fondo Sanilog: migliorie sulle prestazioni di assistenza sanitaria

Tipo: 

  • News

Riportiamo in allegato un semplice schema che riassume le prestazioni di assistenza sanitaria previste dal Fondo Sanilog per i lavoratori del CCNL Trasporto Merci e Logistica. A partire dal 15 novembre 2015 le prestazioni sono state incrementate senza alcun ulteriore onere a carico dell’azienda e del dipendente. Le più importanti novità del piano sanitario Sanilog vanno dalla prevenzione cardiovascolare e oncologica alle visite specialistiche con franchigia ridotta presso i centri convenzionati Unisalute. Migliorano le prestazioni diagnostiche e terapeutiche di alta specializzazione extra ricovero, ai trattamenti fisioterapici già previsti si aggiungono quelli a seguito di una qualunque malattia che le renda necessarie. Sono previste visite oculistiche per bambini e migliorie riguardanti le visite e prestazioni odontoiatriche.

 

Tabella stipendi e retribuzioni mensili “Logistica, Trasporto merci e Spedizione”

Tipo: 

  • Documenti

Pubblichiamo in allegato la Tabella degli stipendi e delle retribuzioni mensili del settore “Logistica, Trasporto merci e Spedizione” riferita al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 1 agosto 2013. La tabella tiene conto degli integrativi Fai Veneto, Fedit Veneto, Industria Vr e Vi AVAS Vr, Industria Veneto, Artigiani ERC Veneto, Artigiani EET Veneto non aderenti EBAV e Art. 38 CCNL.

Pagine