Cgil: DL Rilancio, servono più ammortizzatori e fondi solidarietà

“Preoccupano le voci che si rincorrono circa gli stanziamenti e le coperture per l’allungamento degli ammortizzatori sociali e le insufficienti risorse per Fondi di solidarietà bilaterali alternativi”. È quanto dichiarano le segretarie confederali della Cgil Ivana Galli Tania Scacchetti.

ILO: Covid-19 poche ore lavorate nel mondo

Il Coronavirus cancellerà il numero di ore lavorate nel mondo del 6,7% nel secondo trimestre del 2020, pari a 195 milioni di lavoratori a tempo pieno. Lo scrive dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ilo) in un rapporto pubblicato sul proprio sito. "Il peggioramento della crisi avrà effetti devastanti" sul mondo del lavoro, sottolinea l'Ilo. Più di 4 persone su 5 (81%) nella forza lavoro globale, che ammonta a 3,3 miliardi di lavoratori, sono attualmente interessate dalla chiusura totale o parziale delle attività produttive.

Salario minimo: le valutazioni dei sindacati

Nell’audizione memoria unitaria sul salario minimo che si è tenuta ieri presso la Commissione Lavoro della Camera, Cgil, Cisl e Uil hanno illustrato e depositato una memoria unitaria sulle proposte in discussione. Per la Cgil era presente la segretaria confederale Tania Scacchetti. Sul sito della Cgil è a disposizione il testo completo della memoria unitaria: